Ecobonus 110%: Facciamo chiarezza
Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto moltissime richieste di informazione in merito al cosiddetto Superbonus, in questo articolo cercheremo di spiegare nel modo più semplice possibile cos’è e come funziona, con un occhio rivolto alla sostituzione di infissi.
Lo scorso 19 maggio 2020 è stato emanato il Decreto Rilancio dal Governo Conte che prevede, tra le varie, l’Ecobonus al 110% relativo alle spese di riqualificazione energetica, misure antisismiche e installazione di impianti fotovoltaici. L’agevolazione copre “le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo”.
Quali sono i lavori ammessi nel Superbonus 110%?
Le tipologie di lavori sono tre:
- Coibentazione degli edifici con intervento su almeno il 25% della superficie esterna (ad es.: cappotti) – limite di spesa: 60.000 euro per ogni unità immobiliare
- Interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento nei condomini –limite di spesa: 30.000 euro per ogni unità immobiliare
- Interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento degli edifici unifamiliari – limite di spesa: 30.000 euro.
La sostituzione di serramenti può rientrare nel Superecobonus solo ed esclusivamente se abbinato agli interventi sopra descritti.
Quali sono i limiti per l’accesso alle detrazioni 110%?
L’intervento deve:
- Comportare un guadagno di almeno due classi di attestazione delle prestazioni energetiche dell’edificio o il conseguimento della classe energetica più alta (APE);
- essere asseverato da un tecnico abilitato (termo-tecnico) che dovrà fornire asseverazione tecnica e di congruità delle spese (con responsabilità penale);
- i materiali isolanti utilizzati per l’isolamento delle parti opache devono rispettare i Criteri Ambientali Minimi (CAM);
- essere realizzato in condomini o unità immobiliari adibite ad abitazione principale;
- riguardare detrazioni di persone fisiche.
Come effettuare il pagamento per poter accedere al 110%?
I contribuenti dovranno effettuare il pagamento di tutti i lavori tramite bonifico “parlante”. Il bonifico parlante non è altro che un bonifico speciale che contiene tutte le informazioni necessarie a non fare confusione con altri pagamenti. Tutti gli istituti di credito e gli uffici postali sono dotati di questi moduli prestampati.
E’ fondamentale prestare molta attenzione a questa operazione perché in caso di errori potrebbe non essere riconosciuta l’agevolazione fiscale.
Modalità di fruizione
Sono disponibili due opzioni:
- Fruizione diretta – è necessario pagare per intero i lavori, così facendo si ottiene un credito d’imposta del 110% della spesa sostenuta che potrà essere recuperato in 5 quote annuali di pari importo.
- Sconto in fattura – questa opzione consente di realizzare gli interventi senza alcun pagamento. A fronte della cessione della detrazione fiscale si riceve uno sconto in fattura pari al 100% del costo dei lavori da parte dell’impresa che ha effettuato i lavori. L’impresa acquisisce un credito del 110% e potrà a sua volta cederlo ad altri soggetti, ivi inclusi banche e/o altri intermediari finanziari. (Tuttavia in questo momento non ci sono ancora disposizioni chiare in merito).
Conclusioni
Devi sostituire solo gli infissi della tua abitazione? L’appartamento oggetto dell’intervento non è una “prima casa”? Abiti in un condominio e stai ristrutturando solo il tuo appartamento? In questi casi non potrai accedere alla detrazione trattata in questo articolo, ma non ti scoraggiare! Sono ancora valide tutte le detrazioni “tradizionali”, ossia:
- Detrazione fiscale Risparmio Energetico 50%
- Detrazione fiscale Schermature Solari 50%
- Detrazione fiscale Chiusure Oscuranti 50%
- Detrazione fiscale Ristrutturazione 50%
- Detrazione fiscale Applicazione di impianti di sicurezza 50%
La nostra ditta è specializzata nel trattamento delle detrazioni fiscali, tutte le persone che lavorano nei nostri uffici amministrativi partecipano a periodici corsi formativi per consentire alla nostra clientela di accedere alle agevolazioni in tutta tranquillità.